Giorno 12 - Paradiso

 

Il Paradiso Terrestre doveva assomigliare un po' a Mantanani.

L'isola è minuscola e quasi deserta, il mare di un azzurro che non sembra vero. Le barchette partono insieme dal piccolo molo nella laguna e si lanciano a tutta velocità, facendo a gara a chi arriva prima (può sembrare incredibile, visti i presupposti, ma riesco a non vomitare durante la traversata).

Appena sbarchiamo, i nervi di tutti si distendono. Smettiamo di litigare tra di noi, passiamo il resto della giornata a fare il bagno a gruppetti.


 Davanti al lato sud dell'isola, c'è un tratto di barriera corallina dove fare snorkeling.

I malesi non si capacitano del perché noi non stiamo mai in spiaggia tutti vestiti come invece fanno i turisti cinesi, né riescono a farci mettere il giubbotto salvagente. Ci dicono che la barca non parte se non lo mettiamo, e ce lo mettiamo slacciato; ci chiedono di allacciarlo e non appena si parte ce lo siamo già tolto. Il fatto che tutti sappiamo nuotare per loro è una cosa stranissima.

L'incantesimo si rompe quando ci spostiamo sull'altro lato dell'isola per vedere il tramonto, oltre il villaggio di pescatori, dove si apre una spiaggia inondata di spazzatura. È come uno schiaffo in faccia, come se Mantanani debba essere bella e incontaminata solo per i nostri occhi. È come una bugia, e mi avvelena la serata.

È Ferragosto. Facciamo un bagno di mezzanotte nel mare nero come inchiostro in cui luccica il plancton. È tutto bellissimo, ma la sensazione è quella di quando vieni ghostato da qualcuno che poi ricompare e si giustifica dicendoti cose che probabilmente non sono vere.

Il bungalow dove dormiamo da fuori sembra una casetta di vimini, ma basta aprire la porta per rendersi conto che è stato pensato per una coppia in luna di miele, e per giunta da qualcuno che aveva visto troppi film per adulti a tema Ariel la Sirenetta. Dovrebbe farci ridere (fa ridere!), invece ci mette in imbarazzo.

Per quanto mi sforzi, non riesco a evitare di pensare a come sarebbe essere lì con qualcun altro.

Anche per questo motivo, proprio mentre ci prepariamo ad andare via, io e il mio compagno di stanza litighiamo fortissimo.




Share:

Posta un commento

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes