Giorno 12: Zanzibar

 


Il posto dove dormiamo si chiama Nungwi, i bungalow sono spartani ma abbastanza puliti, proprio sulla spiaggia. Si può perfino andare a cena senza mettere le ciabatte. La sera ci apparecchiano un lungo tavolone vista mare, e ordiniamo pesce alla griglia come se non ci fosse un domani.

Zanzibar è un arcipelago esotico al largo della costa della Tanzania, famoso per le sue spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e un ricco patrimonio culturale che mescola influenze arabe, africane e coloniali. Stone Town, la città storica, è un labirinto affascinante di stradine, mercati vivaci e architettura tradizionale.


Nungwi è un pittoresco villaggio di pescatori situato all'estremità nord di Zanzibar, rinomato per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e i tramonti spettacolari. È un luogo ideale per rilassarsi, fare snorkeling e immergersi nella bellezza naturale dell'isola. Insomma, per fare una serie di cose a cui non eravamo abituati. Qui c'è un genere di turismo diverso, blindatissimi resort, posti dove fare serata e i locals hanno perfino imparato qualche parola di italiano.


A Zanzibar, ci sono molte attività affascinanti da fare che ti permettono di scoprire la bellezza naturale e culturale dell'isola:


1. Esplora Stone Town: Patrimonio dell'UNESCO, questa città storica è un labirinto di vicoli stretti, mercati vivaci, e architettura che riflette le influenze arabe, persiane e coloniali. Visita il Palazzo delle Meraviglie, la Casa di Freddie Mercury e il Forte Arabo.


2. Rilassati sulle Spiagge: Goditi le spettacolari spiagge di sabbia bianca come Nungwi e Kendwa, ideali per nuotare, prendere il sole, e ammirare tramonti mozzafiato. Le acque turchesi sono perfette anche per lo snorkeling e le immersioni.


3. Visita la Foresta di Jozani: Scopri la fauna e la flora uniche di Zanzibar, inclusi i colobi rossi, una specie di scimmia endemica dell'isola. La foresta offre anche passeggiate attraverso mangrovie e sentieri naturali.


4. Scopri le Spezie dell'Isola: Partecipa a un tour delle spezie per vedere come vengono coltivate e raccolte spezie come cannella, chiodi di garofano, e pepe. Questi tour offrono anche la possibilità di assaggiare frutta fresca e conoscere l'importanza storica delle spezie per l'isola.


5. Escursioni in Barca a Prison Island: Visita Prison Island, famosa per la sua popolazione di tartarughe giganti di Aldabra e per la sua storia come ex luogo di detenzione per schiavi. Puoi anche fare snorkeling nelle acque circostanti l'isola.


6. Diving e Snorkeling a Mnemba Atoll: Questo atollo è uno dei migliori punti di immersione e snorkeling di Zanzibar, dove puoi esplorare barriere coralline vibranti e avvistare una varietà di pesci colorati, delfini e, con un po' di fortuna, tartarughe marine.


7. Scopri la Cultura Swahili: Partecipa a una lezione di cucina tradizionale swahili o visita i villaggi locali per immergerti nella vita quotidiana degli abitanti dell'isola e comprendere meglio la loro cultura e tradizioni.



Posta un commento

0 Commenti