Mi svegliano presto i cani che corrono nel prato. Poco dopo, gli altri campeggiatori iniziano a uscire dalle tende, ancora un po' assonnati. Ieri sera abbiamo festeggiato i quarant'anni di uno di noi. Jackson ha sorpreso tutti con una torta bianca e azzurra, che ha portato in tavola alla fine della cena con il suo grembiule da chef e il cappello, mentre i ragazzi della cucina battevano le pentole. Abbiamo continuato a bere e ballare con loro sotto la tettoia di lamiera fino a notte fonda.
Smontiamo il campo, carichiamo le auto e si parte. Destinazione Ngorongoro.
--- Inizio del Momento Super Quark ---
Nel nord della Tanzania, la regione del Ngorongoro è famosa per il Ngorongoro Crater, uno dei più grandi calderoni vulcanici inattivi del mondo. Questo super cratere si è formato circa due milioni di anni fa dal collasso di un vulcano, creando l'habitat perfetto per tutti gli animali de Il Re Leone e viste panoramiche molto Instagram sulla savana circostante e sul cratere stesso. È una meta iconica per i safari.
Il Ngorongoro Crater è parte del Ngorongoro Conservation Area, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Quest'area protetta funge da santuario naturale e ospita tutti gli animali che ci si aspetterebbe, come elefanti, leoni, zebre, gnu, rinoceronti neri, e anche qualcuno che non ci si aspetterebbe, tipo i fenicotteri rosa.
--- Fine del Momento Super Quark ---
Il cielo è azzurro intenso, il sole della mattina è caldo, ma intorno all'ora di pranzo ci sono poco più di venti gradi, cosa che dovrebbe iniziare a farci riflettere. I colori sono quelli tipici della savana nella stagione secca, il riverbero della luce è abbagliante e i fenicotteri nell'acqua sembrano quasi un miraggio.
Le zebre sono dappertutto, come al solito, ma per la prima volta vedo anche gli gnu, che sembrano costruiti assemblando in modo fantasioso parti di animali erbivori vari, tra cui una mucca, un mulo e qualche tipo di gazzella.
Nonostante la SIM card locale, a Ngorongoro il telefono non prende, e tutto sommato è meglio così.
Arriviamo al camping, il Simba Campsite A (che rispetto al B è decisamente più rustico), durante un tramonto pazzesco. C'è una lunga fila per le docce, ma almeno c'è acqua calda. Ho dei compagni per le birre e qualcuno con cui fare la fila per le docce, non ci vuole altro.
0 Commenti