Giorno 4 - verso il Borneo

 

Sto litigando dalla sera prima con il mio compagno di stanza, che mi prende a pedate dal suo letto.

Ci alziamo presto, ma in qualche modo rischiamo quasi di perdere il volo interno che da Singapore ci porterà nel Sarawak, nella parte malese dell'isola del Borneo. Poi ci dividiamo su due pulmini polverosi per quella che sembra una delle tipiche giornate-pacco di trasferimento, tra sedili non avvitati bene e soste per pranzi a base di patatine-del-sacchetto e gelati mezzi sciolti dall'aspetto radioattivo.

Il pezzo forte della giornata sarà una romantica crociera al tramonto sul fiume Santubong.

Una crociera tra le mangrovie. In una palude. A importunare rettili, cetacei e primati.

Il paesaggio è la perfetta cartolina da Sudest Asiatico in stile Rambo 2 - La Vendetta: un pigro fiume color latte e Nesquik, orlato di mangrovie sotto un cielo lattiginoso, un piccolo villaggio di pescatori con le palafitte di legno dai colori pastello tipiche del Borneo, e moltissime zanzare. Tra le onde, ogni tanto, affiorano i dorsi dei delfini di mangrovie Irrawaddy ("Sono sicuramente ancorati al fondo come quelli delle giostre di Gardaland"). Sui rami degli alberi riusciamo addirittura a vedere una scimmia nasica ("Ma non vedi che è uno vestito da scimmia?").

Poi il sole tramonta, e tutto diventa rosa.

Appena scende il buio, si accendono i due grossi fari a prua, e passiamo a scandagliare le mangrovie alla ricerca di qualche coccodrillo, e alla fine riusciamo a sfarettarne uno ("È di quelli gonfiabili").

Quando le luci si spengono e cominciamo a tornare verso il molo, notiamo tanti piccoli lumini a fior d'acqua: sono gli occhi dei caimani, che ci guardano.

"Un'altra giornata di duro lavoro è finita, adesso possono spegnere gli ingranaggi dei delfini, ritirare i coccodrilli di gomma e il tipo col costume da scimmia se ne va al bar"



Share:

Posta un commento

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes