Guida Bionda allo stress da rientro


Il ritorno dalle ferie è una barbarie.
Ti pesa stare al chiuso, la casa è un disastro, il frigorifero è vuoto, la routine ti ammazza, il palinsesto TV fa più schifo del solito, tutte le grane che avevi rimandato a settembre sono lì che ti aspettano.
Al rientro dalle ferie, la nostra vita di prima ci sembra piatta e monotona e il posto dove viviamo ci sembra grigio e triste perché ci siamo abituati per N giorni a fare sempre quello che ci piace, in un posto dove desideravamo tanto essere, e a contatto con persone nuove.
Non si può scappare, solo cercare di non renderlo peggiore di quanto effettivamente sia.
  • LE FERIE SONO FINITE, NON LA TUA VITA
Che frase orribile. Peggio di un "Buona settimana" di domenica sera.
Per quanto si possa negarlo, però, le ferie sono davvero finite. La buona notizia è che ci saranno ancora cose da fare, persone da vedere e vacanze da organizzare.
Credo che la cosa migliore da fare possa essere organizzare weekend fuori porta, vedere amici, uscire, riempirsi l'agenda di impegni piacevoli. In un attimo, sarà Natale.
Però, anche guardare le foto e piangere fino allo stremo, chiusi in casa con le finestre sbarrate è ok.
  • CI SONO LE PERSONE
Anche questa frase è piuttosto creepy. Però non è così male andare a bere una birra con qualcuno, magari degli amici con cui non ci si vede da tempo, oppure si può rivedere qualche nuova conoscenza fatta durante le ferie appena finite. Aiuta a elaborare il lutto, e fa sempre bene allargare i giri di amicizie, "fare rete" e tutte quelle cose che piacciono alle persone solari ed estroverse.
  • C'È LO STREAMING
C'è chi dice che oggi producano troppe serie TV. Non è vero, le serie TV non sono mai troppe, e con l'autunno ne vengono rilasciate di nuove, oppure escono le stagioni di quelle che già seguiamo. Sarà bello guardarle sotto le coperte, mentre fuori piove. Proprio perché negli ultimi anni ne vengono prodotte così tante, ce n'è sicuramente una nuova che promette bene, oppure qualche serie cult da recuperare. Potrebbe essere l'occasione giusta per guardare tutto Lost, o perché i tuoi amici intellettuali smettano di farti pesare di non aver visto Twin Peaks.
  • TROVATI UN HOBBY
Adesso mi sembra un po' di essere mia madre. Però ha ragione lei: saper fare le cose è sempre meglio che non saperle fare. Per esempio, da bambina non ero capace di fare la ruota, e la cosa mi faceva molto incazzare, tanto che una volta mi sono quasi rotta il collo cercando di fare una verticale + ponte. Da allora, cerco di combattere la pigrizia e imparare a fare sempre qualcosa di nuovo, anche se all'inizio è difficile e mi viene voglia di mandare tutto al diavolo. Alcune di queste cose mi sono tornate utili quando non me lo sarei mai aspettato, in gran parte non lo sono state mai, pur essendo un ottimo argomento di conversazione.
Per fortuna, le ferie torneranno, e durante i nostri viaggi potremo parlare di quanto spacchiamo nel punto a maglia rasata, o di quanto siamo abili nel fare le gru origami.


Share:

Posta un commento

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes