This must be the place


Nessuno mi ha mai portata al cinema a vedere This must be the place, così ho finito per vederlo da sola ieri sera (cioè all'una). L'anno scorso, lo diedero in terza serata su Mediaset, dopo La Grande Bellezza fresca di Oscar. Avevo tanta voglia di vederlo, però ero anche tanto stanca e tra una pubblicità e l'altra mi sono addormentata.
Tutti quegli spot, che cattiveria.
Però, sono rimasta sveglia abbastanza per imparare a mettere il rossetto come si deve. Se mi dura tutta la sera, lo devo a Sean Penn e a Sorrentino.
Anche se la cosa che mi piace di più di Paolo Sorrentino sono le apparizioni oniriche. Stormi di fenicotteri rosa, bisonti, cose belle.
Non credo fosse da Oscar per Miglior Film Straniero, This must be the place, però gli mancava tanto così.
Ho ripensato alla sequenza iniziale de La Grande Bellezza, che mozzava il fiato. Però anche quella con The passenger in This must be the place non scherzava.
Sorrentino, per apprezzarlo, richiede tempo.
È un giochetto che faccio anch'io, per questo mi piace tanto.
Share:

4 commenti :

  1. Perfettamente d'accordo con te. Anche a me Sorrentino piace tanto per quelle immagini oniriche che mette nei suoi film.
    La Merdaset ovviamente ha rovinato tutto, perché film come quelli di Sorrentino non possono (e non meritano) di essere gettati in pasto al pubblico insieme a milioni di interruzioni pubblicitarie: hanno bisogno di essere guardati in silenzio, al buio, e tutti di fila. Insomma, o al cinema, o in una casa che sappia rispettarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura mi sono innervosita quando mi hanno chiesto di spiegare La Grande Bellezza.

      Elimina
  2. questo film mi ha stregato nell'istante stesso in cui vidi il trailer e, pur essendo così naïf, ho trascinato molte amiche (anche quelle senza un briciolo di gusto cinematografico) a guardarlo. e tutte, dopo il monologo sulla noia felice, il bimbo paffuto e il tatuatore gentile, avevano gli occhi lucidi.
    io l'ho amato in ogni inquadratura, in ogni canzone, in ogni risolino di Cheyenne.
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io.
      E poi ho desiderato tanto tornare in America e guidare una macchina zarrogante, fermarmi a mangiare in posti sperduti e a dormire in motel vuoti.

      Elimina

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes