Eyes like marbles



Sono appena rientrata da Venezia, ma ci tornerò presto. Ha l'effetto di una sbronza, mi viene voglia di fare la patente nautica e di trasferirmi lì. O di fare la fiorista come in Pane e Tulipani.

Mi piaceva andare in vaporetto verso le sette di sera, fuck yeah, vento tra i capelli, e domani avrò sicuramente il mal di gola, ma che importa? Al capolinea, i marittimi scazzatissimi sbraitavano: «Forza, Lido, capolinea, andiamo, Lido, a casa». Alle sette, il cielo e la laguna erano malva.

In Piazza San Marco ci divertivamo a impallare le foto scattate con l'iPad dei turisti giapponesi, a pranzo mangiavamo seduti sugli scalini dei canali interni, con gli schizzi dei motoscafi che ci arrivavano sui piedi. Compravamo bottiglie d'acqua frizzante alla Coop.

Ai Giardini era già autunno, e all'Arsenale gli anni Settanta, davanti alla sede di Rifondazione Comunista con i muri esterni dipinti di rosso scrostato e quelli interni coperti di foto di Che Guevara. C'era anche un poster dell'Inter appeso a un chiodo.
Alla Biennale facevamo battute stupide sulle installazioni e ridevamo senza ritegno, bevevamo spritz nel cortile. Siamo riusciti a cenare fuori, spaghetti alle vongole sotto i rampicanti e le luci al neon, mentre al tavolo a fianco parlavano di Berlusconi e della caduta del Governo Letta.

Questa volta non mi sono preoccupata di portare guide o carte, tanto a Venezia ci si perde comunque. Le fondamenta di Venezia non esistono, è costruita sul guscio di una tartaruga gigante che ogni tanto gira, dev'essere per forza così.

Abbiamo bevuto con la gioventù veneziana che fa serata in barca a remi e siamo tornati con le palpebre pesanti sul vaporetto notturno, e la nostra camera in affitto odorava ancora di umido e di bagnoschiuma.

«A che pensi?»
«Stavo visualizzando la scena dall'esterno. Noi con un bicchiere di prosecco in mano, seduti sul pontile e davanti il Canal Grande. Che bello. Amo fottutamente questa città.»
«Sai che stavo pensando la stessa cosa anch'io? Qualcuno dovrebbe farci una foto»
Share:

2 commenti :

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes