Una poesia su San Vuotabudella


Di solito, si fa la recensione di un libro quando si ha finito di leggerlo. Per questo qui è diverso.
Quindi. Interno, giorno. 

Ore 16.48
    
«Ok, mi sto sentendo male leggendo un libro. Nel senso che stavo per svenire e ho dovuto chiuderlo. Bene»

Lo chiudo. Respiro profondo, anche se c'era scritto di inspirare all'inizio e non farlo più fino alla fine del capitolo. Conato di vomito. Lo riapro. Leggo due righe. Mi si offusca la vista. Lo richiudo. Saggiamente scendo dal tavolo della cucina su cui sono seduta, nel caso decida di svenire e provocarmi un trauma cranico.


Ore 17.19


Nausea. Andando avanti con la lettura, il grado di schifo dovrebbe aumentare. Io ho appena iniziato, quindi si prospettano grandi cose.

Ore 17.38

«Io riapro il libro di prima. Se non mi sentite più, sono solo svenuta battendo forte la testa»

Vado avanti a leggere. Perché non sia mai che io possa essere così mezza sega da non finirlo.
Faccio qualche pausa, in cui cerco di razionalizzare ripetendo ad alta voce il termine medico che descrive la cosa che sto leggendo, tenendomi da sola la fronte.

Ore 19.08

«Volevo dirvi che comunque ho superato l'impasse del capitolo in cui il ragazzino tredicenne si staccava l'intestino a morsi. Ci tenevo proprio perché si avvicina l'ora di cena»

Comunque, il mio piatto di spaghetti cacio e pepe l'ho apprezzato lo stesso.
A proposito, questo libro adorabile è Cavie di Chuch Palahniuk.


Share:

9 commenti :

  1. Oddio. Anch'io sto seduta sul tavolo della cucina. SEMPRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo, ti pregherei di non leggerlo lì.
      Evitiamo di spaccarci la testa, dai.

      Elimina
  2. E ci credo. Questo è il libro di Palahniuk che mi ha sconvolto più di tutti, credo che l'espressione schifata mantenuta durante tutta la lettura mi abbia anche fatto venire le rughe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che, tutti quelli che mi hanno detto di averlo letto, sono tutti disgustati allo stesso modo?

      Elimina
  3. ammazza che orrore... ma cacio e pepe resusciterebbe persino i walking dead :)

    RispondiElimina
  4. Quel primo capitolo è qualcosa di rivoltante.
    Ma è tutta scena iniziale, poi diventa più soft. O forse proseguendo uno si anestetizza, boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, non mi sembra che stia peggiorando.
      Voglio dire, ne è appena morto uno in un modo che non mi sembra anatomicamente giustificabile, e sto bevendo caffè.

      Elimina

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes